COLLANA BORDERLINE




N° pagine: 88
Formato: 13 x 21
ISBN 978-88-89720-72-1
Prezzo di copertina:
euro10,00

Ordina il libro

Autore:Gianluca Alberti
Titolo: Giorgio K

Collana BorderLine

Genere: Narrativa

Il romanzo “Giorgio K.” si inserisce all’interno del filone dei romanzi di vita e di apprendistato,  vi si narra infatti di un giovane, Giorgio, intento nella  ricerca di dare un senso ed una direzione alla propria esistenza.
In suo aiuto vengono alcuni dei personaggi: l’amico Luca, ribelle ed anticonformista, Angelo, reduce degli orrori della guerra, e Michele, anima viva in un corpo immobile e malato. Essi permetteranno al protagonista di maturare, di imparare ad affermare le proprie idee, di conoscere l’amore e il dolore, di migliorarsi e di conoscersi intimamente per uscire dallo stato di “torpore” in cui lo si trova nelle pagine iniziali.
Il percorso di crescita del protagonista è contras-segnato quindi dall’apparire di storie di vita  parallele alla sua, come quella di Angelo, e da incontri che richiamano fantasticamente personaggi fiabeschi: il Gatto e la Volpe e la splendida e misteriosa Fatina, ragazza di cui il protagonista si innamora; in questo senso i ricordi e le esperienze reali sono affiancate a immagini oniriche, il che fa di Giorgio una sorta di Pinocchio disperso nella confusione della realtà postmoderna, che cerca un “corpo” vivo e carico di sentimenti ed esperienze.
In tale aspetto risiede l’originalità della scrittura di Gianluca Alberti, che riesce a rendere appassionante e profonda la storia di Giorgio, personaggio a tutto tondo ed afferente di un percorso catartico coerente che non mancherà di coinvolgere anche il lettore.