COLLANA FLYLINE



N° pagine 98
Formato 13x20
Codice ISBN 88-88847-48-0
Prezzo di copertina 10 euro

Ordina il libro

Autore: Renato Rovetta
Titolo: Una vita da eretico

Collana: FlyLine

Genere: Saggistica

Una vita da eretico rappresenta le vicende di un personaggio che attraversa la trasformazione della società dai paradigmi degli anni Sessanta/Settanta all’attuale condizione postmoderna.
Il protagonista è caratterizzato da un’onestà intellettuale intransigente, che lo spinge fino a un radicalismo scettico e impietoso; questo ne fa un outsider perenne, un eretico rispetto a qualsiasi modello, ma egli ha al contempo un fortissimo desiderio di impegno sociale e civile e nutre spontaneamente una curiosità vivacissima per le persone e i rapporti umani.
Questo dramma storico-sociale si congiunge nel romanzo con quello individuale del protagonista, che vive - come ogni uomo -  il passaggio dall’esu-beranza giovanile poco consapevole al sentimento della vecchiaia, della malattia, della solitudine e della morte; questa esperienza mette in crisi alcuni elementi fondativi della sua visione della vita. Nella parte conclusiva egli dovrà tentare di fare un bilancio di fronte ai cambiamenti e di trovare una risoluzione ai conflitti.