COLLANA FLYLINE



N° pagine 174
Formato 13x21
Codice ISBN 88-89720-44-1
Prezzo di copertina: euro 13,00

Ordina il libro


Autore: Romolo Toppi
TIitolo: I Custodi delle memorie umane

Collana: FlyLine

Genere: Narrativa

Che cosa hanno in comune, in I Custodi delle memorie umane, un pittore che sente ardere al proprio interno la magia demiurgica di chi crea  forme e immagini su tela, un tranquillo lavoratore medio borghese che nel fine settimana viaggia nei ricordi e nei luoghi di vecchie cartoline, e un uomo drammaticamente solo negli spazi di una Chiesa? Una apparizione tanto reale quanto improbabile e trascendente: quella di una donna portatrice di uno sguardo d’intesa, capace di lenire le asperità della vita e l’incomunicabilità, quella di un corpo perfetto da dipingere, bellissimo, vivo e pulsante.
Davvero ambizioso il tema di questo terzo libro di Romolo Toppi: dare forma e immagine alla vita e alla morte, alla tragedia e alla speranza, alla solitudine e alla affinità di anime.
La forza del romanzo sta nella rappresentazione del sovrannaturale che si insinua nella vita qualunque dei suoi personaggi; abilmente l’autore ne riesce a rappresentare i tratti profondi e oscuri, metamorfici e indefinibili, in tal modo rendendo credibile e intenso il percorso psicologico e narrativo.