COLLANA SKYLINE


N° pagine 212
Formato 13x20
Codice ISBN 88-88847-63-4
Prezzo di copertina 12 euro

Ordina il libro

Autore: Paola Bonfadini
Titolo: Stelle di cristallo

Collana SkyLine

Genere: Saggistica - Cultura

Robot spaziali e filosofi antichi, Star Trek e Divina Commedia, il disneyano Topolino ed Alessandro Manzoni stanno gomito a gomito nella caleidoscopica raccolta presente nel volume.
La cultura come fenomeno complesso e originale, affascinante meccanismo da scomporre e analizzare senza pregiudizi: questo l'obiettivo degli interventi scritti dall'autrice fra il 2003 e il 2004 per la rubrica Kermes-Cielo e Cultura nel portale Starrylink della casa editrice omonima.
Ci troviamo, così, catapultati in dimensioni tanto intriganti quanto misteriose, dall'enigmatica conoscenza gnostica ai fumetti visionari dell'autore francese Moebius, dalla raffinata pittura dell'artista trecentesco Simone Martini alle inquietudini eroiche del cinema di Fritz Lang o del grande regista Akira Kurosawa.
Non poteva mancare un'affettuosa incursione in espressioni e miti della cosiddetta Goldrake generation, cioè coloro che erano bambini e ragazzi in Italia intorno alla metà degli anni Settanta del Novecento, mediante l'esame d'importanti fenomeni televisivi come i "cartoni animati" giapponesi, da Heidi, Atlas Ufo Robot a Jeeg robot d'acciaio, e come serie televisive cult prevalentemente di fantascienza, da Il prigioniero a Spazio 1999.
Un interessante viaggio tra le forme e aspetti della comunicazione: nel libro il lettore è condotto con brio, levità e chiarezza in un Altrove inconsueto di conoscenze e ricordi.