COLLANA TESI E RICERCA



N° pagine 168
Prezzo di copertina:
Euro 13,00
Formato 17,6 x 25
ISBN: 88-89720-27-1

Ordina il libro

Autore: Oscar Bettelli
Titolo: "Dati relazioni e associazioni - Strutturazione delle informazioni e processo di memorizzazione"

Collana: Tesi e Ricerca

Genere: Informatica

Una delle caratteristiche più sorprendenti della mente umana, che sconcerta gli esperti informatici, è la capacità di districarsi in un groviglio di dati non strutturati e, ciò nondimeno, ottenere risultati soddi-sfacenti nell’assolvimento di un certo compito.
Le prestazioni dei computer della nuova generazione promettono di affermare le caratteristiche fonda-mentali su cui si basa la conoscenza umana, ma una enorme quantità di problemi si presenta ad ogni passo nel tentativo di rappresentare un tale tipo di conoscenza.
Un antico proverbio cinese dice: “se vuoi fare bene un lavoro, prima affila i tuoi strumenti”. Per realizzare una corretta rappresentazione della conoscenza occorre analizzare a fondo i principali processi di comunicazione e codifica delle informazioni che sono coinvolti.
Dal lavoro quotidiano di un analista di sistemi o di un programmatore di computer possiamo ricavare un interessante approccio al problema della rappre-sentazione della conoscenza: progettazione concet-tuale, disegno di data base, riduzione dei problemi in algoritmi programmabili, problemi di comunicazione tra utenti ed analisti, sono tutte operazioni che, se analizzate, mettono in luce i processi fondamentali alla base di molte difficoltà: il processo di codifica e di comunicazione delle informazioni.
Seguendo, come idea guida, il processo mentale di astrazione in categorie, il libro parte da un’intro-duzione sui data base, procedendo con le strutture di classificazione e illustrando i principali modelli di progettazione concettuale: modello binario, modello strutturale, modello semantico, modello entità rela-zione; quindi presenta le nozioni base dei modelli di data base: il modello gerarchico, il modello reti-colare, il modello a liste invertite, il modello relazionale.
La seconda parte del libro riprende le stesse nozioni alla luce del processo di associazione: aspetti di psicologia cognitiva, considerazioni sulla logica del cervello vivente, risultati di esperimenti di simulazione della memoria umana, sono tutti argomenti che ci portano alla convinzione che è necessario costruire l’architettura di memorizzazione dei dati tenendo conto della natura delle relazioni tra i dati stessi, e che le relazioni tra i dati dipendono anche dal processo di classificazione con cui i dati vengono trattati: in particolare possono dipendere da un criterio associativo arbitrario.