COLLANA TESI E RICERCA


N° pagine 748
Illustrato B/N
Prezzo di copertina:
Euro 30,00
Formato 16,5 x 24
ISBN:
978-88-96225-12-7

Ordina il libro

Al volume è allegato un CD audio con musiche dell'Alghisi

Autore: Remo Crosatti
Tito
lo: Musicam docet amor
Il musicista bresciano Paris Francesco Alghisi (1666 - 1733) e l’epistolario con madre Maria Arcangela Biondini

Collana: Tesi e Ricerca

Genere: Musica

Brescia e la musica tra Cinquecento e Settecento: uno scrigno di tesori spesso ancora da scoprire e da studiare. La città, infatti, diviene a partire dal XVI secolo importante punto nevralgico della composizione, liuteria ed editoria musicale insieme ad altri centri dell’Italia Settentrionale come Venezia, Milano e Bologna. La cittadina lombarda, sotto lo stabile governo della Serenissima, s’impone nel panorama italiano ed europeo con un’originale produzione polifonica e strumentale. Numerosi sono, perciò, i compositori bresciani di successo quali Giovanni Contino, Luca Marenzio, Biagio Marini, Giovan Battista Fontana, Valerio Bona, Carlo Francesco Pollarolo, Ferdinando Bertoni, Giulio e Luigi Taglietti, ecc.
Un’autentica scoperta è, invece, la figura di Paris Francesco Alghisi (1666-1733), interessante musicista barocco: il personaggio, a causa della perdita di gran parte dei suoi lavori, viene ricordato più per “la gran bontà di vita” che per l’attività creativa. Lo studio permette di fare finalmente luce su una delle tante personalità bresciane dimenticate vissute tra il XVI e XVIII secolo. Emerge il ritratto, attraverso lo studio di molti documenti inediti, di un uomo d’intensa spiritualità e elevato spessore culturale.
Alghisi trasforma la propria esistenza in una mirabile sintesi di fede e fantasia musicale al servizio della società laica ed ecclesiale del periodo
.



I