Rubrica
a cura di Attilio Mazza


COME MIGLIORFARE LA PROPRIA VITA



«Protagonisti del cambiamento», a cura di Luca Stanchieri,
Verdechiaro Edizioni, 158 pagine, € 15,50


Il Coaching è una tecnica, sempre più conosciuta e utilizzata anche in Italia, che serve a raggiungere i propri obiettivi, a trasformare i propri desideri in piani d’azione. Il libro edito da Verdechiaro, «Protagonisti del cambiamento», a cura di Luca Stanchieri, sono riportate le esperienze pratiche di diversi coaches professionisti che parlano dei risultati della loro azione nei campi più svariati: imprenditoriale, sportivo, relazionale, del servizio alla persona, confermando la validità e l’importanza di un sistema basato sul recupero del valore della persona, della sua potenzialità e creatività, attingendo alle proprie risorse. «Protagonisti del cambiamento» ci fa capire quanto sia importante la speranza, che è un fatto pratico, un’emozione che pensa e progetta i cambiamenti.

«C'è molta paura in giro – scrive Stanchieri–. Paura di non trovare lavoro o di perderlo, paura di rompere un rapporto che non va perché la solitudine è peggio, paura di esprimersi perché poi sono più vulnerabile, paura di costruire amicizie, amori, affetti autentici perché poi rimango deluso. C'è paura e la paura è l'antitesi della speranza. La paura si antepone alla speranza e la combatte, come realtà che non vuole cambiare per non perdersi. Perdersi, frammentarsi, disintegrarsi... un modo di auto-conservarsi che nega la vita. La paura manipola, inganna e truffa generando il futuro non voluto e di cui si aveva... paura. Avere paura di non essere assunti, ci rende artisti senza materia; avere paura di amare, ci rende soli, ma assiepati in autobus stracolmi; avere paura di esprimersi, rende il nostro pensiero senza ricordo di parole. La paura non aiuta, ostacola. A meno che non si usi la paura; ma allora bisogna sentire ciò che bisbiglia da dietro una porta di disillusioni, guardare nel buco della serratura per scorgere la verità che si impegna a nascondere. La paura può essere un'alleata se consiglia invece di comandare, se suggerisce invece di imporre, se ispira invece di impedirei di vedere, pensare, costruire il futuro. Bisogna affrontare la paura con la speranza».

Essere protagonisti significa dunque sperare, progettare, agire. «Protagonisti del cambiamento» è un libro adatto a tutti quelli che vogliono cambiare qualcosa nella loro vita per migliorarla e per essere in sintonia con sé stessi. Siamo noi i protagonisti indiscussi di questo libro come dimostrano gli interventi di: Giovanna Carozza, Luca Principi, Paola Scotto di Santolo, Giorgio Giorgi, Alessandra de Angelis, Paolo di Pietra, Franca di Carlo, Stefania Carnevali, Nancy Ruggieri.

Per informazioni o per acquisti diretti Sonia Borghi, tel. 339/7503879, oppure Benito Lusenti, tel. 348/5637424.

Verdechiaro Edizioni

stampa@verdechiaro.com

www.verdechiaro.com