Rubrica
a cura di Attilio Mazza


TUTTO SULL’ITINERARIO BUDDHISTA 

VERSO LA SPIRITUALITA'



Nicoletta Celli, “Buddhismo”, Electa, 334 pagine, € 20,00


L’editoria sta prestando particolare attenzione al Buddhismo, sia sotto il profilo culturale, sia sotto quello sociale. Recentemente è stato qui presentato il volume Mondadori «Salvare il domani» edito negli Oscar in cui è raccolta la conversazione della filosofa e teologa Felizitas von Schönborn, con il Dalai Lama sulla religione, sulla filosofia, sulla politica e sul mondo contemporaneo. Tenzin Gyatso sottolinea sempre che non è sua intenzione “buddhistizzare” l'Occidente. È convinto che il Cristianesimo resterà anche in futuro la religione principale. Inoltre non si mostra disponibile verso i nuovi movimenti religiosi. E’ certamente impegnato nella ricerca di un dialogo tra le religioni, ma mostra poco interesse per la ricerca di una religione mondiale unitaria.

Un’altra opera di grande interesse, è il volume «Buddhismo», edito nella collana Electa “Dizionari delle religioni”, a cura di Nicoletta Celli, esperta di cultura cinese giapponese, ricercatrice all’Università Cà Foscari di Venezia. Aprire il libro, osservare le notevoli illustrazioni e scorrere i testi succinti ma chiari, è come spalancare una finestra su un altro mondo, assai lontano dalla nostra cultura occidentale e cristiana. Il dizionario accompagna, infatti, il lettore in un viaggio a ritroso nel tempo avvicinandolo agli straordinari scenari geografici e artistici nei quali si è sviluppata la vicenda del Buddhismo e dei suoi protagonisti, quasi una guida per visitare con consapevolezza paesi affascinanti e lontani dai nostri.

L’opera informa il lettore di tutti gli aspetti del Buddhismo: dalla nascita di Siddhartha ai giorni nostri: i contenuti teologici, dogmatici, simbolici e dottrinali (le quattro nobili verità, il dharma, il samsara, il karma, l’inesistenza del sé, il nirvana); la diffusione della religione nel mondo e nella storia e le vicende dei suoi fondatori; le diverse caratteristiche dei Canoni, delle correnti e delle scuole in cui si è suddivisa la pratica e la dottrina; i principali sutra degli insegnamenti del Maestro; i mudra e le posture, le pratiche, i rituali, gli ordini religiosi che animano ancora oggi il cammino buddhista verso la spiritualità.

Negli ultimi anni la conoscenza della drammatica vicenda del Tibet, l’operato del Dalai Lama e l’accostamento al buddhismo di un numero sempre crescente di adepti (tra cui celebri personaggi del cinema e dello sport, da Richard Gere a Roberto Baggio) hanno originato un interesse allargato verso la religione e i suoi fondamenti teologici e dottrinali.