Rubrica
a cura di Attilio Mazza

I SEGRETI DELL’ENERGIA COSMICA



Fernando Rinaldi e Barbara Frey, «Il libro della magia bianca. Formule rituali per avere aiuto in amore salute e a fare e distruggere le forze del male», Hermes Edizioni, 104 pagine, € 7,75

Fernando Rinaldi e Barbara Frey autori del «Libro della magia bianca. Formule rituali per avere aiuto in amore salute e a fare e distruggere le forze del male» sono studiosi delle alterazioni psico-fisiche e dei fenomeni paranormali e tengono corsi di rilassamento e di magia evocativa.

Lo scopo principale del loro ultimo lavoro è quello di portare a conoscenza i riti di magia a un pubblico sempre più vasto e interessato. Il lettore potrà quindi trovare nelle pagine del saggio l'aiuto che desidera; «un aiuto che nessuna persona gli potrà mai dare. Il lettore – si legge ancora nella Prefazione – si ricordi che la magia è dentro noi stessi, è operante in noi e solo noi possiamo risvegliare quelle forze magiche capaci di modificare uno stato di cose. La magia è una sola e la magia come scopo deve tendere solo al bene».

Nel modo della magia vi sono leggi e regole precise che vanno rispettate. Diversamente l'azione magica potrà ritorcersi in forma negativa su chi specula su di essa con fini disonesti. Ecco quindi ritualità ispirate all’amore per il prossimo, per se stessi e soprattutto per il Divino quali l'uso delle candele, del sale, dell'olio per combattere influenze negative, per ottenere la buona salute e quanto ragionevolmente ci si aspetta dalla vita.

Il testo, suddiviso in dieci capitoli, spazia sulle molteplici ritualità e si sofferma anche sugli infusi magici, sugli amuleti e offre consigli per difendere i bambini dalle forze negative. Quanto ai talismani viene riferito ciò che si legge in un vecchio Testo del Tempio. Vale a dire come gli antichi concepissero il tutto come una grande espressione geometrica dalla quale s’irradiano forze geometriche capaci di sprigionare energie benefiche a tutto e a tutti. Da qui l'uso dei talismani, raffigurazioni che racchiudono i segreti della geometria cosmica.