ESOTERICA - A cura di Attilio Mazza
Tutti i diritti riservati

UNA SPIRITUALITA' DA SCOPRIRE



Giuliano Gherpelli, «Il segreto di Bali», Edizioni Verdechiaro,
p. 192, con 32 foto a colori fuori testo, € 16,90


Giuliano Gherpelli, economista e valente musicista di jazz, si occupa da una ventina di anni di ricerca spirituale e interiore insieme alla moglie Rosangela Morelli, con la quale ha fondato il Centro Studi Tarot di Modena, città dove vive e lavora.
Il suo libro «Il segreto di Bali», pubblicato da Verdechiaro, viaggio dopo viaggio, esperienza dopo esperienza, ci porta alla scoperta della cultura balinese e del suo significato più profondo che si rivela lentamente nel tempo. Attraverso gli appunti e le immagini raccolte, l’autore induce alla riflessione sui valori segreti che nessun libro contiene perché nascosti nei simbolismi della vita quotidiana di questa meravigliosa isola e nelle sue tante manifestazioni artistiche e culturali.
Giuliano Gherpelli spiega così i messaggi reconditi dei rituali, delle feste, delle opere figurative, della musica e delle varie forme d’arte che tanto hanno affascinato ieri come oggi schiere di letterati, artisti e viaggiatori.
«Il segreto di Bali» è un libro per chi ama Bali, ma anche per chi non la conosce e vuole saperne di più di una cultura e di una civiltà attenta ai valori dello spirito prima di compiere un eventuale viaggio, leggendo qui ciò che non troverebbe mai in una guida turistica. E’ l’immersione in una cultura lontana dalla nostra tradizione, ma ricca di spunti per scoprire la millenaria ricerca delle radici dell’esistenza.