ESOTERICA - A cura di Attilio Mazza
Tutti i diritti riservati


COME LIBERARSI DAI DESIDERI PER SPRIGIONARE L’AZIONE




Georg Feuerstein, Filosofia Yoga, Marsilio, 204 pagine, € 20.00

«Lo Yoga iniziò a diffondersi in Europa e negli Stati Uniti circa un secolo fa con l'arrivo di grandi maestri indiani. Essi avevano riconosciuto la necessità di far conoscere al mondo occidentale, travagliato da guerre e inquietudini, questa antica e preziosa scienza dello spirito. Ma la mentalità pragmatica degli occidentali che si rivolgevano allo Yoga ha fatto sì che gli interessi pratici prevalessero sui principi, sui contenuti filosofici e sui valori ideali. Spesso si ricorreva alla meditazione per calmare la mente e combattere lo stress, agli asana o “posture” per curare “in modo naturale” le più svariate patologie. Percorrendo questo crinale lo Yoga ha conosciuto un'enorme e inarrestabile diffusione in tutta la comunità planetaria».
Così scrive Antonio Nuzzo, nella presentazione del libro di Georg Feuerstein Filosofia Yoga, edito da Marsilio. E spiega ancora: «È a partire dallo Yoga che tante menti hanno tratto ispirazione per creare discipline specifiche finalizzate all'esaltazione di alcuni aspetti delle potenzialità umane. Molti hanno applicato il principio della specializzazione per enfatizzare aspetti marginali dello Yoga classico. Hanno privilegiato la ricerca del vantaggio personale a detrimento della comprensione del processo globale dello Yoga, processo il cui fine era quello di tracciare un percorso evolutivo volto alla liberazione del citta, la coscienza, come viene puntualizzato sin dal secondo aforisma del primo capitolo degli Yoga-Satra».
La visione utilitaristica dà adito a una modalità che è in totale contrasto con le più basilari regole dello Yoga classico. «L'intento dovrebbe, più coerentemente, essere quello di non desiderare, di non volere alcunché, di lasciare che l'azione sprigioni liberamente i propri effetti senza pretendere di indirizzarla a un qualche fine, di offrire all'azione l'unico ma incessante sostegno della coscienza (citta). Essa sola, infatti, lascia fluire in noi la vita secondo i propri ritmi, allo stesso modo del saggio che, seduto sulla sponda del torrente, osserva lo scorrere dell'acqua che leviga le rocce».
Georg Feuerstein, studioso di Indologia e di Storia delle Religioni è oggi uno dei maggiori esperti di Yoga. Le sue ricerche lo hanno condotto a riscoprire le radici autentiche dello Yoga, la sua filosofia e la pratica. Il volume affronta, infatti, i temi ineludibili: dal concetto di Dio, a quello del Sé, alla struttura del mondo, alle possibilità di emancipazione.