ESOTERICA - A cura di Attilio Mazza
Tutti i diritti riservati


I NOSTRI POTERI SCONOSCIUTI



Michael Harner, «La via dello Sciamano», traduzione di Lorenza Marengoni, Edizioni Mediterranee, Collana “New Age”/ La coscienza del 2000, diretta da Paola Giovetti, 254 pagine, con 15 illustrazioni, €13,90

Sciamano: «In alcune religioni asiatiche e americane, individuo dotato di particolari facoltà taumaturgiche e divinatorie, che esercita in stato di estasi varie funzioni all'interno della propria comunità, spec. quelle di guarire le malattie e di fare da tramite con il mondo soprannaturale». Questa la definizione che si legge in un dizionario.
Più articolata la spiegazione data da Michael Harner, nell’introduzione del suo saggio «La via dello Sciamano», edito dalle Mediterranee di Roma. Scrive, infatti: «Gli sciamani – che noi nel mondo "civilizzato" abbiamo chiamato "Uomini di medicina" e "medici stregoni" – sono i custodi di un eccezionale corpo di antiche tecniche che per ottenere e mantenere benessere e salute per se stessi e per i membri delle loro comunità. Questi metodi sciamanici sono sorprendentemente simili in tutto il mondo, perfino presso popolazioni le cui culture sono diverse per altri aspetti e che sono state separate da oceani e continenti per decine di migliaia di anni».
Ecco perché «lo sciamanismo è una grande avventura emotiva e mentale, nella quale sia il paziente che lo sciamano guaritore sono coinvolti. Attraverso il suo viaggio e i suoi sforzi eroici lo sciamano aiuta i suoi pazienti a trascendere la loro definizione normale, ordinaria della realtà, inclusa la definizione di se stessi come malati. Lo sciamano mostra ai suoi pazienti che non sono soli, sia emozionalmente che spiritualmente, nella loro lotta contro la malattia e la morte. Egli mette a disposizione i suoi speciali poteri e mostra ai malati, a un livello profondo di coscienza, che un altro essere umano è disposto a sacrificare se stesso per aiutarli»
Michael Harner antropologo di fama internazionale, ha praticato lo sciamanesimo e i suoi metodi di guarigione fin dal 1961, e ha aperto la via per il loro ritorno nella cultura contemporanea, insegnando pubblicamente le tecniche sciamaniche. Nel 1956, nel corso dei suoi studi antropologici presso gli indigeni dell'Alta Amazzonia, sperimentando una mistura sacra, ebbe rivelazioni e visioni straordinarie. Convinto dell'autenticità di tali esperienze, confermategli da un maestro sciamano, Michael Harner decise di approfondire le sue ricerche. E in questo libro rivela l'antica conoscenza degli sciamani a tutti coloro che per secoli ne sono stati esclusi.
Senza l'uso di sostanze psicotrope, attraverso semplici metodi ed esercizi messi a punto per raggiungere uno stato alterato di coscienza, tutti possono conseguire un profondo equilibrio interiore, il benessere fisico e una piena spiritualità come documenta questo libro.


Per l’acquisto del volume o per un contatto diretto con la casa editrice, questo l’indirizzo e−mail:
press@edizionimediterranee.it