ESOTERICA - A cura di Attilio Mazza
Tutti i diritti riservati


AUGURI COI TAROCCHI ALLA VIGILIA DEL NUOVO ANNO



Hajo Banzhaf, Enciclopedia dei Tarocchi. L’interpretazione di tutte le carte secondo la loro posizione. Bussola – Oracolo dell’amore – Parte ignota,
Hermes Edizioni, 210 pagine, € 19,90

L’astrologo Hajo Banzhaf è il più conosciuto esperto di Tarocchi in Germania. Dopo aver studiato filosofia all'Università e aver lavorato in banca, dal 1985 svolge libera professione come autore di libri. guida di seminari ed astrologo.
La sua Enciclopedia dei Tarocchi, pubblicata ora in Italia dalle Edizioni Hermes di Roma, è un manuale esaustivo, coloratissimo, facile da usare, alla portata di tutti, anche di chi è totalmente a digiuno sull'argomento. Le carte aiutano veramente a scrutare il futuro?
Interessante quanto scrive Hajo Banzhaf in proposito: «Ci si può dunque affidare in ogni momento e ciecamente alle carte? Davvero non mentono mai? Naturalmente i Tarocchi non ci danno, come nient'altro in questo mondo, accesso ad una verità assolutamente giusta ed obiettiva. Per questo motivo la risposta delle carte non diventa priva di rilevanza. L'affidabilità delle carte dei Tarocchi si può paragonare al consiglio di un uomo vecchio e saggio. È un consiglio che ascoltiamo volentieri, che è bene prendere sul serio e farne tesoro. Ma vendere per questo l'anima, rendersi schiavi, sottomettersi ciecamente al consiglio e abdicare alla propria responsabilità sarebbe certamente sbagliato. “I rocchi sono un buon servo ma un cattivo padrone” dice la massima che rende chiaro il giusto comportamento. Chi si serve del consiglio dei Tarocchi è certamente ben consigliato. Chi invece gli si sottomette e esce di casa solo 'se le carte glielo permettono', si mette fuori strada»
Nel ricco volume non vi sono solamente i giochi divinatori dei Tarocchi. Il lettore  si potrà anche familiarizzare con l'Ankh, il Cerchio astrologico, il Gioco della relazione, il Gioco della decisione, il Segreto della papessa, la Croce celtica, il Prossimo passo, il Gioco del matto, il Gioco dei partner, la Porta , la Via.
Come indica il titolo, una vera enciclopedia delle carte per scrutare il futuro alla vigilia del 2010 che stando alla numerologia dovrebbe essere un buon anno per tutti.

Per l’acquisto del volume o per un contatto diretto con la casa editrice, questo l’indirizzo e−mail:
press@edizionimediterranee.it