ESOTERICA - A cura di Attilio Mazza
Tutti i diritti riservati


L’autore dei «Punti di vista», originario del Cadore e residente a San Felice del Benaco, è un ex imprenditore, ricercatore in campo energetico. Segue vari ambiti, comprese alcune tecniche da lui stesso ideate con l'ausilio delle onde neurali per superare le limitazioni create dalla mente. Sta approfondendo, inoltre, con altri ricercatori qualificati, la geomantica e le energie elettromagnetiche del nostro pianeta. E’ in attesa del livello Reiki da insegnante per trattamenti energetici ed esegue trattamenti Reiki. Pratica pure il Feng Shui, energy coaching, ipnosi dinamiche, ipnosi regressive.

Punti di vista II

La società imperfetta


di Giovanni Battista Zangrando




Collegandomi al precedente scritto vorrei esporre il mio “Punto di vista” su: perché la mente… mente? L'aspetto più inquietante, tuttavia meno controllabile, è lo scopo per cui la mente elabora, fin dai primi passi della nostra esistenza, manipolandoci a scopo egoico.
Per analizzare il concetto ipotizziamo che ognuno di noi sia formato da una società composta da tre elementi: uno dinamico che chiameremo il CORPO, uno logico detto la MENTE e uno saggio l'INCONSCIO.
Per sensibilità e condizionamenti esclusivamente fisici, il CORPO non recepisce i messaggi che gli giungono continuamente dall'INCONSCIO in quanto saggio; ed è per questo che esiste la MENTE il cui compito iniziale è tradurre al corpo e ai suoi sensi ciò che la saggezza soggettiva “conosce”. Se questo tipo di società funzionasse l'esperienza della vita sarebbe una vera e propria meraviglia.
Il motivo per cui la nostra vita non è proprio così, deriva dalla fragilità di uno dei nostri soci: la MENTE. Essa è potente e orgogliosamente corruttibile.
Ogni persona ha gusti diversi e anche i nostri soci si nutrono di sostanze diverse: il CORPO adora le emozioni che i cinque sensi ricevono; la MENTE è più raffinata, e si ciba di EGO e l'unico modo per saziare questa "sete" è sottomettere il CORPO, convincendolo a seguire i condizionamenti mascherati da pensieri, loro volta i condizionamenti hanno molti alleati: educazione, proverbi, detti, credenze, TV, giornali, politica, religioni, ovvero tutto ciò che crea una presa di posizione, dividendo le persone che impegnano i pensieri riempiendoli di elucubrazioni non utili ad una crescita personale mirata al benessere.
Ultimo – ma primo: ricordate una delle beatitudini: «Gli ultimi saranno i primi» – l’INCONSCIO, per sua natura prettamente spirituale. Esso non ha necessità di nutrirsi in quanto vive nel mezzo dell'energia vitale, né fame né sete, né freddo o caldo, né tantomeno prese di posizione. L’INCONSCIO ha il compito di osservare e consigliare le mosse giuste per un percorso di benessere: Ma non usando un linguaggio percettibile dall'udito si avvale della MENTE come tramite o medium.
Sono certo di essere arrivato al dunque delegando alla MENTE di chi sta leggendo la giusta interpretazione, o traduzione fedele, di questo concetto che ho saputo ricevere dal mio INCONSCIO.
Un consapevole abbraccio.


(© copyright Giovanni Battista Zangrando

Per eventuali contatti: reiki.master360@gmail.com