Tutti i diritti riservati
Scrivetemi qui
RECENSIONI è la sezione dedicata a tutti coloro che amano avere la compagnia di un libro, magari che li aspetti la sera sul comodino. Proporremo un Libro Amico ogni settimana, indicandone il genere, il grado di difficoltà, i temi e le qualità.

A cura di Jean-Louis Briquet e Alfio Mastropaolo

«Politica in Italia. I fatti dell’anno e le interpretazioni»

Il Mulino, pagine 362, € 26,00, Ed. 2007


La vita politica nel 2006 è esaminata nel volume edito dal Mulino per conto dell’Istituto Cattaneo a cura di Jean-Louis Briquet  e Alfio Mastropaolo, intitolato «Politica in Italia. I fatti dell’anno e le interpretazioni».

Lo scorso anno è stato soprattutto un anno elettorale: una quota significativa dell'elettorato si è recata alle urne addirittura tre volte. In almeno due casi – le elezioni del 9-10 aprile e il referendum costituzionale del 25-26 giugno –le scelte degli elettori hanno avuto ricadute di straordinaria importanza: il duplice e quasi simultaneo cambio della guardia a Palazzo Chigi e al Quirinale (anch'esso condizionato dall'esito delle elezioni), il fallito tentativo di rivincita del centro-destra alle amministrative e quello, non meglio riuscito, del referendum costituzionale, il mutamento sostanziale introdotto dal nuovo governo nel delicatissimo ambito della politica estera.

Le elezioni politiche hanno quindi partorito una risicata vittoria del centro-sinistra, e un radicale avvicendamento alla guida del paese, mentre il pronunciamento referendario ha cassato la sostanziosa revisione della carta costituzionale varata dalla coalizione di centro-destra nel corso della XIV legislatura.

Di queste tornate elettorali, e dei loro effetti, si occupa anzitutto l’edizione 2007 di «Politica in Italia» che poi analizza alcuni eventi salienti dell'anno: la crisi del gas russo, che testimonia la grave impreparazione del paese su un aspetto decisivo della sua vita collettiva; la mobilitazione anti-Tav, prova dei frequenti stalli decisionali del nostro sistema politico; la cattura del mafioso Provenzano, vistosa, ma non risolutiva, tappa nella lotta al crimine organizzato; lo scandalo che ha investito il più popolare sport nazionale nel medesimo anno in cui l'Italia si aggiudicava il campionato mondiale; l'intricatissima e opaca vicenda imprenditorial-finanziaria di Telecom, prova dell'incerto riordinamento e aggiornamento del sistema economico e della trama dei rapporti tra stato e mercato.

Il sommario della pubblicazione precisa nei titoli i temi trattati dai diversi studiosi che hanno contribuito a dar vita all’opera: Un paese diviso a metà. Anzi, in molti pezzi. Le elezioni politiche del 9-10 aprile, di I. Diamanti e S. Vassallo; La rivincita fallita: le elezioni amministrative del 2006, di D. McDonnell; La "grande riforma" del centro-destra alla prova del referendum, di M.J. Bull; Da Ciampi a Napolitano, di M.C. Ponthoreau e H. Rayner; Il nuovo governo e lo spoils system, di A. Criscitiello; La guerra israelo-libanese e il rilancio di un multilateralismo efficace, di A. Caffarena; L'alta velocità in Val di Susa. Troppo decisionismo o troppo poco?, di L. Bobbio; I ritorni paralleli di Telecom Italia, di M. Florio; L'energia tra emergenze congiunturali e debolezze strutturali, di A. Clò; Un altro scandalo del calcio, di A. Baroncelli; Hanno catturato Provenzano, di S. Lupo

Il volume è introdotto dal testo dei due curatori e concluso dall’appendice documentaria affidata a Debora Mantovani.

Attilio Mazza



Archivio