Tutti i diritti riservati
Scrivetemi qui
RECENSIONI è la sezione dedicata a tutti coloro che amano avere la compagnia di un libro, magari che li aspetti la sera sul comodino. Proporremo un Libro Amico ogni settimana, indicandone il genere, il grado di difficoltà, i temi e le qualità.

Bruno Vespa


«L’amore e il potere. Da Rachele a Veronica un secolo di storia italiana»


Rai-Eri e Mondadori, 434 pagine, € 18.50

«L’amore e il potere è il racconto della storia d'Italia dell'ultimo secolo vissuta attraverso le donne che sono state a fianco dei suoi protagonisti: da Benito Mussolini a Romano Prodi, da Vittorio Emanuele III a Silvio Berlusconi, da Alcide De Gasperi a Bettino Craxi, da Antonio Gramsci a Walter Veltroni. Storie diverse, talvolta serene, talvolta drammatiche. Molti dei nostri leader hanno avuto più di un matrimonio, e spesso la loro vita politica si è intrecciata con delicate vicende personali. Ma sempre, sia pur con sfumature differenti, le donne hanno avuto un'influenza tutt'altro che trascurabile sull'esistenza, e quindi sulle scelte, di chi ci ha governato o di chi, comunque, ha avuto nella politica italiana un ruolo decisivo. Alcune di queste donne non avevano mai parlato prima d'ora, altre hanno vinto la ritrosia che da molti anni le aveva indotte al silenzio».

Così scrive Bruno Vespa, giornalista e scrittore che non ha certo bisogno di presentazione, nella premessa al suo ultimo volume, «L’amore e il potere», edito da Rai-Eri e Mondadori e già diventato un best-seller. Il sottotitolo precisa: «Da Rachele a Veronica un secolo di storia italiana».

Si leggono frasi tenere, complimenti, incomprensioni, storie amare, matrimonio finiti male, divorzi, annullamenti ottenuto dalla Sacra nota. Ed anche vicende di amanti che hanno avuto un ruolo decisivo nella vita privata di personaggi di primo piano nella vita politica dell'ultimo secolo in Italia.

Il libro è assai diverso dai precedenti di Vespa. Racconta il retroscena della politica, ma soprattutto episodi privatissimi, sinora sconosciuti o sepolti da lungo tempo nell'oblio. Pochi sanno, ad esempio, che Mussolini era bigamo, che Umberto di Savoia amò la cantante Milly, che Francesco Cossiga ha ottenuto dopo sette anni d’istruttoria l'annullamento del matrimonio.

Veronica Berlusconi, dal canto suo, confida per la prima volta, dopo la famosa lettera al quotidiano « La Repubblica », in cui pretendeva le scuse al marito, la storia del suo rapporto con il leader del centro destra. E Daniela Fini svela il suo stato d'animo dopo la separazione. Vespa informa della vita intima di altri leader oggi alla ribalta della vita pubblica: gli amori dei comunisti, quelli di democristiani, fra cui l’idilliaco rapporto di Alcide De Gasperi con la moglie Francesca. E ancora il dramma della famiglia Moro, il legame di Maria Pia Fanfani, le confidenze di Vittoria Leone sino a quelle di Franca Ciampi. Un libro che si legge come un romanzo, successione di racconti che disegnano la personalità segreta dei protagonisti della nostra vita politica.


Attilio Mazza



Archivio