29 Giugno 2005: REPORTAGE

Nubifragio e grandine su Brescia

PRIMA PARTE


Foto, commenti e dati di Nicola Gelfi

Dopo un pomeriggio di sole ed afa, alle 18 improvvisamente il cielo si copre. Una pesante incudine temporalesca sta avanzando da WNW sulla città. Poco dopo si cominciano a udire tuoni sempre più vicini e continui. Alle 18.25 ammiriamo verso Ovest una enorme torre nera innalzarsi nel cielo. L'atmosfera è pesante: la temperatura supera i 32°C nonostante il cielo coperto, con un tasso di umidità relativa superiore al 40%.

Nuovi cumuli congesti diventano sotto i nostri occhi cumulonembi nel giro di pochissimi minuti: il calderone sta per esplodere..

Le torri nere, nel loro continuo ribollire, si fanno sempre più vicine all'orizzonte. I tuoni sono ora praticamente incessanti.

La convezione continua ad aumentare d'intensità. I moti ascensionali particolarmente violenti fanno temere una grandinata imminente..

Anche al suolo spira un vento teso intorno ai 7-10 m/s da ESE, tipico in situazioni di tempo in peggioramento. I corvi tentano di destreggiarsi tra le raffiche, mentre le minacciose nubi temporalesche avanzano sempre più verso la città.

VAI ALLA SECONDA PARTE DEL REPORTAGE FOTOGRAFICO!