29 Giugno 2005: REPORTAGE

Nubifragio e grandine su Brescia

TERZA PARTE


Foto, commenti e dati di Nicola Gelfi

Nuovi enormi cumuli congesti (e cumulonimbus calvus) continuano a crescere e a seguire la cella madre. Ecco uno zoom sul bordo meridionale della cella.

La cella poi transita verso Nord - Est, e a parte i pochi chicchi di grandine nulla è ancora accaduto in città. Tuttavia il cielo sembra tutt'altro che tranquillo. L'atmosfera è ancora molto carica, visti i 29°C con il 60% di umidità relativa e il vento da Est costantemente sopra i 10 m/s. La turbolenza è evidente da quest'immagine, puntamento verso NW.

Di lì a poco infatti una nuova cella si approssima alla città. Cominciano a cadere grosse gocce di pioggia, la luminosità è in caduta libera, le luci cittadine si accendono una dopo l'altra. I tuoni sono ora roboanti e ancora continui e i fulmini sempre più vividi.

Ed ha così inizio uno dei temporali più intensi che personalmente ricordi da queste parti. Non tanto come cumulato precipitativo (31.7 mm in 16 minuti, con picco massimo di 6 mm in un minuto, pari quindi a 360 mm orari). E' stata la grandinata ad essere particolarmente violenta e di dimensioni a cui la mia località non è certo avvezza. L'avvicinamento del temporale è stato ripreso integralmente in un filmato, di cui consigliamo caldamente la visione, che contiene anche una fotografia dei chicchi di grandine caduti (mediamente di 4 cm di diametro, con alcuni "esemplari" anche di 5 cm).

FORMATO: Windows Media Video 9 (WMV)

VERSIONE PER ADSL o superiori --> cliccare qui
VERSIONE PER 56K --> cliccare qui

E' inoltre disponibile la sequenza di immagini riprese dalla webcam di Brescia Castello: per visionarla cliccate qui. Si noti nel momento più intenso del temporale il calo di luminosità che impone alla telecamera di passare in modalità notturna (la luminosità era scesa sotto i 10 lux!!!).

Ecco qui qualche still per invogliarvi alla visione...

VAI ALLA QUARTA PARTE DEL REPORTAGE FOTOGRAFICO!