29 Novembre 2002: FORTE TEMPORALE FUORI STAGIONE, LA NATURA DA' SPETTACOLO!

Foto e commenti di Nicola Gelfi

VAI ALLA DESCRIZIONE DELLA SITUAZIONE SINOTTICA!
VAI ALLA SECONDA PARTE DEL REPORTAGE FOTOGRAFICO!
VAI ALLA TERZA PARTE DEL REPORTAGE FOTOGRAFICO!

Reportage fotografico: 1° Parte

Già nella notte nel Bresciano il passaggio della parte più avanzata del fronte aveva determinato maltempo, con abbondanti rovesci e nevicate sopra i 1700-1800 metri. In città in 2 ore sono caduti circa 28,6 mm di pioggia (Brescia Castello). Il cielo si presentava così alle 10 del mattino verso Ovest:

Si può notare la fitta nuvolosità cumuliforme grazie a un piccolo squarcio d'azzurro determinato da una temporanea avvezione di aria secca da Sud-Ovest. Tale massa d'aria determina luminose schiarite a cavallo del mezzogiorno, ma si nota subito una forte attività cumuliforme, tipicamente primaverile! La temperatura era intorno ai 16°C. Puntamento verso SSE:

Ma l'aria fredda non tarda ad arrivare in quota. Alle 14.15 circa verso SW si fanno vedere imponente formazioni cumuliformi che cominciano a coprire il Sole.

Ecco un particolare di queste formazioni cumuliformi, davvero ben sviluppate e insolite per fine Novembre. Si nota sulla destra un Cumulonimbus Calvus.

Alle 14.20 in città comincia a tuonare fragorosamente. Verso SW è visibile una cella temporalesca molto ben sviluppata e con una base ben definita. Il muro di precipitazioni, che assume un preoccupante colore giallastro, è poco a WSW della città e si avvicina lentamente.

VAI ALLA SECONDA PARTE DEL REPORTAGE FOTOGRAFICO!