COLLANA SKYLINE



ISBN 978-88-89720-55-4
Formato 20,5 x 25,5
N° pagg. 272
Illustrato a colori
Euro 40,00

Ordina il libro

AAVV
Titolo: Il Palazzo della Loggia di Brescia.
Indagini e progetti per la conservazione

Collana: SkyLine

Genere: Architettura e Ingegneria

Questo volume raccoglie gli atti del convegno Storia e problemi statici della Loggia di Brescia, promosso dal Centro di studio e ricerca per la conservazione ed il recupero dei beni architettonici ed ambientali, svoltosi presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Brescia nell’ottobre del 2000. 
Obiettivo di quell’incontro era radunare intorno a un monumento di straordinario valore e complessità, quale il Palazzo della Loggia di Brescia, differenti competenze disciplinari: storici dell’architettura, restauratori, rilevatori, strutturisti.  
Il volume si compone di due sezioni tematiche: la prima dedicata alle questioni inerenti ai trascorsi dell’edificio, la seconda alle analisi e agli studi più prettamente tecnici volti a orientare gli interventi di riabilitazione strutturale della Loggia.
Infine troviamo due appendici: una rassegna commentata della stampa periodica locale tra il 1861 e il 1913 e un’indagine del progetto e della realizzazione della nuova copertura.
Il volume, dunque, dà spazio a più voci, facendo emergere l’inscindibile intreccio tra la storia dei trascorsi di un’architettura e quell’orizzonte di competenze  e di tecniche che solitamente vengono convocate al capezzale di un malato illustre. Da questo connubio, vicendevolmente proficuo, scaturiscono l’attenzione e la sensibilità necessarie per configurare un progetto di conservazione.