COLLANA SKYLINE



N° pagine 70
Illustrato in bianco e nero
Formato 15x21
Codice ISBN 88-89720-45-X
Prezzo di copertina 10,00

Ordina il libro

Autori: Giacomo Gamba - Marisa Strada
Titolo: Oxus Gennan. Mancanza di ossigeno

Collana SkyLine

Genere: Teatro

Ossigeno è aria respirabile, non contaminata, ma è anche - per antica metafora - tutto quanto può soddisfare una necessità interiore.
Nel mondo rappresentato da questo ultimo atto unico di Giacomo Gamba, l’ossigeno si compera dai padroni invisibili di una Macchina diabolica, che lo produce al prezzo di schiavizzare gli uomini, costretti al lavoro forzato per mantenerla in funzione e drogati dalle giornaliere “ricariche”, che procurano un attimo di estasi, unico piacere restato a fronte di orribili sofferenze e di un’angoscia disperata.
Uomini, abbiamo detto, ma nell’immaginario di Giacomo Gamba non più di veri uomini si tratta, bensì in parte di “mutanti” - sono infatti collegati alla Macchina da cordoni ombelicali - e in parte di automi, che, nelle loro azioni meccaniche, paiono quasi pezzi della Macchina stessa.
Il soggetto sceneggiato è la storia di un uomo e una donna, dunque semiumani, che, soggetti a questo ricatto mortale, cercano una via d’uscita. Interes-sante è come. L’uomo è portatore della consape-volezza della negatività e del desiderio di rivolta, la donna invece della speranza, coltivata con la curiosità scientifica e assieme con l’ingenuità del sogno.
Inizialmente lontani l’uno dall’altro, i due riescono poi a trasmettersi reciprocamente e a fondere queste risorse, ovvero questo “ossigeno” interiore, il che permette loro di riacquistare in pieno la loro umanità e di elevarsi in una dimensione dove l’ossigeno della Macchina non è più necessario.