COLLANA RICERCA E TESI



N° pagine 106
Prezzo di copertina : Euro 11,00
Formato 15 x 21

Ordina il libro

Autore: Giordano Serafin

Titolo: Le diadi: una struttura discontinua dello spazio e del tempo

Collana: Tesi e Ricerca

Genere: Fisica

Il sistema delle diadi trae origine da una coppia di specifiche unità di misura dello spazio e del tempo, rispettivamente denominate MIN-S  e  MIN-T, che sono ipotizzate ultra-microscopiche e minime in senso assoluto, vale a dire prive di sottomultipli pure essendo di estensione finita.
La quantificazione dei fenomeni fisici mediata da tale accorgimento metrologico permette di ottenere, in modo del tutto autonomo, le seguenti principali correlazioni matematiche:
- Formule generali di composizione cinetica additiva e sottrattiva, che stabiliscono un valore massimo di velocità a guisa di quanto già previsto dalla teoria relativistica.
- Formula di equivalenza tra la massa e l’energia, uguale alla nota relazione E  =  m c2  di  Einstein.
- Formula della massa dei fotoni, tramite la quale viene evidenziato il valore di massima frequenza elettromagnetica quale è manifestabile dai raggi gamma.
- Formula dell’ energia cinetica delle particelle, applicabile ad una inedita conformazione dell’ atomo dell’idrogeno 1H.
A fondamento delle diadi, che rappresentano pecul-iarmente una struttura discontinua spazio-temporale, viene adottata una concezione della temporalità scevra da una base fissa dei tempi, normalmente scandita da durate pressappoco pari al minuto secondo, quale quella imposta dalle nostre facoltà sensoriali.

.