ARTE - A cura di Rosa Roselli
Tutti i diritti riservati
A cura di Rosa Roselli

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CARAVAGGIO

OSPITA CARAVAGGIO



(Milano, Pinacote
ca di Brera)




 Caravaggio, I musici, 1594-95


La Pinacoteca di Brera fu inaugurata il 15 Agosto 1809, il giorno natale di Napoleone Bonaparte, e fu istituita a fianco dell’Accademia d’Arte, fondata da Maria Teresa, imperatrice d’Austria, nel 1776. La Pinacoteca , destinata a formare allievi e cittadini, nacque propriamente come luogo di collezione di opere importanti, in seguito alla soppressione di chiese e conventi in età napoleonica. Centro polivalente di cultura, perché Brera è sempre stata scuola d’arte, pinacoteca, biblioteca e osservatorio astronomico, divenne un grande centro di cultura moderna, legato all’estetica neoclassica e al romanticismo patriottico. Per celebrare i suoi duecento anni la Pinacoteca mette in mostra alcuni dipinti di Caravaggio, per la precisione tre: “Il ragazzo con il canestro di frutta” (Galleria Borghese, Roma), i “Musici” (Metropolitan Museum, New York) e la prima versione della “Cena in Emmaus” (National Gallery, Londra) e li confronta con la “Cena in Emmaus” della stessa Pinacoteca, qui entrata nel 1939, grazie agli “Amici di Brera” che l’acquistarono dalla famiglia Patrizi che l’aveva nella propria collezione fin dal 1624.



Caravaggio, La cena in Emmaus, 1606, Pinacoteca di Brera


E’ il dipinto più drammatico eseguito dal pittore a trentacinque anni, dopo la fuga da Roma per essere stato condannato a morte, in seguito all’omicidio di Ranuccio Tommasoni nel 1606. L’opera fu dipinta nei feudi laziali dei Colonna, protettori di Caravaggio, a Zagarolo o Paliano. Il Cristo benedice il pane già spezzato, dando così al gesto il valore di commiato. La frugalità del desco rimanda al mondo lombardo, fondato sull’umiltà professata da San Carlo Borromeo. La “Cena in Emmaus” di Londra fu, invece, eseguita su commissione di Ciriaco Mattei. Il dipinto mostra un Caravaggio spavaldo, consapevole della propria abilità coloristica, illusiva e iconologica nella mano del Cristo, protesa verso lo spettatore. Nella taverna i due discepoli e l’oste riconoscono il Cristo risorto, mentre la frutta sul tavolo è simbolo di morte e di resurrezione. I “Musici” o “Il concerto” è il primo quadro eseguito per il cardinale Del Monte, il protettore che diede la possibilità a Caravaggio di uscire dalla povertà e per il quale l’artista eseguì una serie di dipinti di atmosfera omoerotica. Il “Ragazzo con il canestro di frutta”, fu dipinto quando Caravaggio, a ventun’anni, arrivò a Roma da Milano in pessime condizioni economiche. Questi lavori attrassero l’attenzione del cardinale Del Monte che portò Caravaggio a vivere con lui a Palazzo Madama, permettendogli così di iniziare la sua folgorante carriera.




Caravaggio, Cena in Emmaus, 1601. Londra, National Gallery


La mostra è visitabile fino al 29 Marzo 2009.


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