Rubrica
a cura di Attilio Mazza

PERCHE’ NASCONO NUOVE SETTE?



Lorne L. Dawson, «I nuovi movimenti religiosi»,
Il Mulino, 304 pagine, € 23,00


E’ sempre attuale il saggio di Lorne L. Dawson, docente di Sociologia e Studi religiosi nell'Università di Waterloo (Canada), pubblicato dal Mulino nel 2005 e intitolato «I nuovi movimenti religiosi». Esso getta una luce su un fenomeno che non si è arrestato in questi anni ma che anzi sta conoscendo uno sviluppo anche in Italia in cui la maggioranza degli abitanti è di religione cattolica per tradizione secolare, anzi millenaria.

Lo studioso ricorda che nell'aprile del 1993, nel quartier generale dei Davidiani a Waco, nel Texas, assediato da agenti federali, morirono in uno spaventoso incendio il leader della setta e molte decine di seguaci. Nell'ottobre del 1994, in tre diverse località della Svizzera e del Canada, oltre cinquanta appartenenti all'Ordine del Tempio Solare si tolsero la vita dopo aver bruciato le proprie case.

Questi clamorosi e tragici episodi suscitarono un enorme interesse attorno ai nuovi movimenti religiosi, da Scientology agli Hare Krishna, dalla Chiesa Unificazionista del reverendo Moon ai culti ufologici, dai Bambini di Dio ai gruppi New Age. Tale interesse si è tradotto nei mass media in un’enfatizzazione degli aspetti più oscuri e inquietanti di tali fenomeni.

Rifacendosi alla letteratura scientifica sull'argomento, l'autore del volume mostra come, una volta abbandonato ogni atteggiamento pregiudiziale verso le forme della nuova religiosità, non vi sia motivo per ritenere a priori che esse siano fondamentalmente irrazionali; piuttosto, occorre comprendere meglio la "razionalità relativa" dello scambio che vede gli adepti offrire investimenti e sacrifici per ottenere servizi e soddisfazioni.

L’indice del volume ben sintetizza l’articolazione della ricerca di Dawson: Che cosa sono i nuovi movimenti religiosi?; Perché nascono i nuovi movimenti religiosi?; Chi aderisce ai nuovi movimenti religiosi e perché?; I convertiti ai nuovi movimenti religiosi sono vittime di un "lavaggio del cervello"?; Perché alcuni dei nuovi movimenti religiosi diventano violenti?; I nuovi movimenti religiosi sono significativi da un punto di vista culturale? Il libro è concluso dai riferimenti bibliografici.