Rubrica
a cura di Attilio Mazza

IL LINGUAGGIO SEGRETO DELL’ESOTERISMO



Michel Lamy, Jules Verne e l’esoterismo,
Edizioni Mediterranee, 230 pagine, € 19,50


«Abbiamo tutti il letto Jules Verne – scrive Mariano Bizzarri dell’Università di Roma presentando il saggio di Michel Lamy . Almeno i fortunati delle generazioni che hanno trovato un modo di alimentare la propria fantasia con le letture dei romanzi d'avventura, piuttosto che isterilirla davanti alle immondizie televisive. E in quelle pagine ricordiamo tutti di avervi ritrovato la meraviglia per l'esotico, il brivido dell'emozione, la trepidazione per la scoperta, l'ansia per la prefigurazione di un futuro possibile che, in realtà, sotto i nostri occhi già si era o si stava realizzando […] Pochi, allora, avrebbero pensato che dietro quelle iperboli fantastiche si celasse un'architettura d'ordine esoterico è che in che in filigrana, al di là dell'intreccio rocambolesco delle avventure e degli anagrammi, emergesse il disegno compiuto di un messaggio segreto».

E’ questa la tesi, provocatoria e imbarazzante, ma rigorosamente argomentata, sostenuta da Michel Lamy, autore del saggio pubblicato dalle Mediterranee, Jules Verne e l’esoterismo, edito nel 1984 in Francia e che finalmente viene oggi presentato anche al lettore italiano.

Verne, portavoce di una società segreta infiltrata in buona parte nel mondo letterario è artistico del XIX e del XX secolo, ha nascosto, dietro il testo apparente dei romanzi, un messaggio che all'epoca poteva essere scoperto unicamente dagli iniziati in grado di leggere nei segreti. Al di là delle avventure dell'invenzione troviamo nei romanzi di Verne i misteri della massoneria e delle società rosicruciane che si rivelano a colui che sa decifrare l'opera del maestro. Lamy, svela dunque, la filigrana che sta dietro ad opere come « La Jungada », «Le Indie Nere», «Clovis Dardentor», «Il giro del mondo in 80 giorni», «Ventimila leghe sotto i mari» ed altre.

Lo studio minuzioso di Lamy individua i segreti dei viaggi straordinari di Verne e offre al lettore i mezzi per continuare da sé a decodificare la sua opera, aprendo nuovi orizzonti della letteratura popolare. Il libro svela un lembo importante sulle origini della regalità francese e sull'interesse che portò gli Asburgo al favoloso tesoro di Rennes–le–Château.

Per l’acquisto del volume o per un contatto diretto con la casa editrice, questo l’indirizzo e−mail:

press@edizionimediterranee.it