ESOTERICA - A cura di Attilio Mazza
Tutti i diritti riservati

IL PERCORSO MASSONICO D’INIZIAZIONE SPIRITUALE



Robert Lomas, «Il segreto dei massoni», Mondadori 272 pagine, € 18,50


Robert Lomas è un ingegnere elettrico che si è occupato dei sistemi di guida per missili ed è studioso della storia della scienza. Nel 1986 è stato iniziato alla Massoneria e da allora si è appassionato a comprenderne i significati più profondi, vale a dire il linguaggio dei simboli che accompagnano i vari gradi dell’itinerario spirituale massonico.
Robert Lomas già con «La chiave di Hiram», scritta con Christopher Knight e pubblicata in Italia da Mondadori nel 1998, ha suscitato grande interesse. Grazie allo studio comparato di documenti egizi, dell'Antico e Nuovo Testamento, della letteratura cristiana e rabbinica primitiva, dei manoscritti del Mar Morto, gli autori raccontano nella «Chiave di Hiram» l'esistenza di un simbolismo esoterico utilizzato sia dai faraoni sia da Gesù, poi adottato dai templari e via via tramandato ai massoni moderni
Il nuovo libro di Lomas, «Il segreto dei massoni», sempre edito da Mondadori, informa sul vero scopo della Massoneria, su che cosa imparano i suoi membri celebrando gli antichi rituali, sulla strana liturgia cui si sottopongono, un insieme di formalità prive di senso per i profani mentre invece sono un corpo di profonde conoscenze esoteriche. Per la prima volta sono rivelati nel libro le varie tappe del viaggio iniziatico dei massoni che Lomas racconta in prima persona. Ed ecco i riti mistici e le formule arcane che l'hanno portato più di vent'anni fa a diventare un frammassone.
Ritenendo la libera muratoria una “scienza” di elevazione spirituale fondata sugli insegnamenti di una civiltà perduta, l'autore ne ripercorre la storia partendo dai fatti leggendari che ne hanno contraddistinto le origini, a cominciare dalle vicende di una figura chiave, quella di Hiram Abif, il maestro architetto assassinato circa tremila anni or sono al tempo della costruzione del tempio di re Salomone. Infine, ne analizza l'evoluzione in epoca moderna basandosi sullo studio di numerosi testi (molti dei quali poco noti o inediti), e in particolare sugli scritti di Walter L. Wilmshurst, che gettano nuova luce sulle fondamenta filosofiche del movimento.
«Il segreto dei massoni» si propone anche di stabilire, viste le ultime scoperte sulla fisiologia del cervello, in che misura l'influsso dei miti e dei rituali possa condizionare positivamente la nostra attività cerebrale portandoci ad acquisire una nuova sensibilità nella percezione del mondo che ci circonda e offrendo a ciascuno di noi gli strumenti per raggiungere lo stato di "coscienza cosmica", che deve essere considerato il punto più alto del percorso massonico.
Un libro, quindi, rivelatore per quanti sono interessati a ritualità segrete e al significato di alcuni simboli che affondano nella notte dei tempi.