ESOTERICA - A cura di Attilio Mazza
Tutti i diritti riservati

IL MESSAGGIO DELLE GRANDI ANIME


Paola Giovetti «I Grandi Iniziati del nostro tempo. I Maestri del cammino interiore», Roma, Edizioni Mediterranee, 226 pagine, € 18,50

Le Edizioni Mediterranee pubblicano di Paola Giovetti «I Grandi Iniziati del nostro tempo. I Maestri del cammino interiore». Si tratta di ben diciotto biografie, vere piccole monografie, di personaggi che diffusero messaggi di grande importanza per quanti desiderano conoscere la vera realtà dell’esistenza presente e futura.
Paola Giovetti, scrittrice specializzata nel campo del paranormale dell'esoterismo, della mistica, della spiritualità, autrice di una ventina di saggi su questi temi, informa, presentando la sua nuova pubblicazione, che non intende certo competere con il ben noto umanista francese Edouard Schure il quale, poco più di un secolo fa dava alle stampe il suo famoso «I grandi Iniziati», tracciando un vastissimo quadro del pensiero religioso, esoterico e iniziatico.
In questo suo ultimo lavoro l’autrice vuole indicare personaggi che, a noi molto più vicini «hanno mostrato all'uomo dimensioni nuove, aperto più ampi orizzonti. Figure che sono spesso andate controcorrente, ma che hanno operato sempre per l'arricchimento interiore dell'uomo, per il suo “risveglio”, per la sua crescita spirituale, la sua evoluzione; uomini e donne che hanno seguito la propria visione interiore, che hanno saputo ascoltare la “voce” che parlava dentro di loro e ne hanno lasciato testimonianza allo scopo di farne dire l'eco anche ad altri. Personaggi spesso insoliti, talora scomodi e discussi, ma certamente - ognuno a modo suo - da annoverarsi tra gli iniziati: il loro scopo è stato infatti quello di offrire un'autentica apertura spirituale, risvegliare il senso metafisico dell'esistenza, fare intuire una realtà diversa da quella legata al tempo e allo spazio, far comprendere lo scopo del nostro vivere qui e adesso e il compito che ognuno di noi ha in questo mondo. Fiaccole che hanno illuminato, almeno per un tratto, l’infinito cammino dello Spirito per tornare a Dio».
Ed ecco, quindi, le grandi anime di cui Paola Giovetti traccia il profilo con grande acutezza, in una suddivisione tematica: Emanuel Swedenborg, Jakob Lorber e Pietro Ubaldi, per la tradizione della conoscenza ispirata; Allan Kardec nell'ambito medianico; il pastore Oberlin per il filone mistico; Madame Blavatsky e Rudolf Steiner per l’esoterismo rispettivamente di matrice orientale e cristiana; Gurdjieff, personaggio a sé, inquietante e stimolante insieme, teso soprattutto al risveglio dell'uomo, alla sua presa di coscienza; Carl Gustav Jung e Roberto Assagioli, medici e psichiatri, aperti alla spiritualità nel senso più altro del termine; René Guénon, Julius Evola e Frithjof Schuon, rappresentanti della grande tradizione, della saggezza perenne; Krishnamurti, Aurobindo e Mère, portatori del pensiero orientale, nonché annunciatori di una nuova libertà per l'uomo di oggi; Viktor Frankl, psichiatra ebreo reduce dal lager, guida per dare un senso alla vita, anche nelle condizioni più estreme; Mikhaël Aïvahnov, che ha dedicato tutta la vita e la sua attività al grande, forse utopistico progetto della fratellanza umana; Padre Lassalle, gesuita e maestro Zen, impegnato a proporre all'uomo di oggi un autentico salto evolutivo, superando dualismo e logiche belliche.

LA CASA EDITRICE EDIZIONI MEDITERRANEE promuove
IL 16° CONVEGNO INTERNAZIONALE DI RICCIONE sul tema
L’UOMO E IL MISTERO (16°)
I cinque giorni della ricerca psichica