ESOTERICA - A cura di Attilio Mazza
Tutti i diritti riservati

INDAGINE SULLA "ZONA D'OMBRA"



AA. VV., «L’uomo e il mistero/16», a cura di Paola Giovetti,
Edizioni Mediterranee, 126 pagine, € 12,95


La nota scrittrice Paola Giovetti, alla quale si devono molti saggi sulla così detta “zona d'ombra”, ha curato gli atti del recente congresso internazionale di Riccione, raccolti nel volume «L’uomo e il mistero/16», pubblicato dalle Mediterranee di Roma, casa editrice che ha promosso la manifestazione stessa, coordinata dalla medesima Giovetti.
«Come gli altri, anche questo volume – annota la scrittrice – si presenta ricco di tematiche e di stimoli. In apertura, il magistrale testo di Vito Mancuso, docente di teologia moderna e contemporanea, sull'Anima e il suo destino, oggetto anche di un suo recente e fortunato volume con lo stesso titolo: una visione profonda e razionale che concilia ragione e spiritualità e che certamente farà molto riflettere. Segue una presentazione dell'ormai celebre caso avvenuto in Ungheria durante la seconda guerra mondiale e che ha a che fare con l'Olocausto degli ebrei: una improvvisa e inattesa "canalizzazione" che mise i protagonisti di questa vicenda in contatto con i loro Maestri: un insegnamento di grandissimo spessore che li rese capaci di affrontare il loro destino. Il libro che ne è stato ricavato, Dialoghi con l'angelo, è a cura di Gitta Mallasz, unica sopravvissuta del piccolo gruppo di persone coinvolte ed è stato appena tradotto in edizione integrale da Paola Giovetti per le Edizioni Mediterranee».
Nella presentazione degli interventi pubblicati nel volume, così scrive Paola Giovetti, facendo riferimento agli studiosi e ai rispettivi temi trattati.
«Dede Riva, che da anni studia e divulga il testo prezioso [dei Dialoghi con l'angelo pone] in particolare l'accento sul compito di vita di ognuno di noi. Antonio Girardi, presidente della Società Teosofica Italiana, presenta la teosofia in uno scritto ricco di informazioni e contenuti: un movimento di pensiero di grande profondità, ricco di tradizione, impegnato sia nel campo del sociale che in quello spirituale e ricco di messaggi anche per l'uomo di oggi.
«Un'intervista a Tony Binarelli, famoso illusionista e uomo di spettacolo, ne fa conoscere un aspetto forse meno noto: il coinvolgimento personale con il paranormale e il grande rispetto che Binarelli nutre nei confronti di queste tematiche e in particolare per alcuni grandi protagonisti quali Gustavo Rol di Torino.
«Bhola Banstola, sciamano e medico ayurvedico nepalese, e sua moglie Maria Rosa Genitrini, antropologa, presentano poi lo sciamanesimo in generale e del Nepal in particolare, mettendo in luce il contributo che esso può dare alla società odierna.
«Due relazioni particolarmente coinvolgenti sono dedicate a fenomeni ancora misteriosi: i cerchi nel grano, le stupende formazioni che ormai da vent'anni appaiono nei campi di grano in Inghilterra e in tutto il mondo (Piergiorgio Caria) e gli ORBS, le sfere di luce che da qualche tempo appaiono nelle fotografie e la cui origine è ancora del tutto controversa. Di quest'ultimo tema si occupano quattro ricercatori: Baroncini, Bordoni, Cotti e Nalini.
«Dopo un intrigante testo di Paolo Crimaldi, psicologo e astrologo, sulle “relazioni affettive che cambiano le vita”, testo che farà senz'altro molto riflettere, inizia la seconda parte del libro dedicato al benessere psicofisico e alle terapie complementari. E gli approcci proposti sono veramente tanti, tutti a firma di grandi esperti dei rispettivi settori: 1'arte del massaggio del piede (On Zon Su) del Maestro cinese Ming Wong, i Cinque Tibetani di Bernadette Schwienbacher, l'Ayurveda di Bruno Romano, le regressioni a vite precedenti di Osvaldo Sponzilli e Enza Carifi, il “Codice dell' anima e del destino” di Nader Butto, il taijiquan del Maestro Li Rong Mei, il linguaggio corporeo di Roger Fiammetti. Chiude il testo un interessante, documentatissimo studio di Sebastiano Fusco sul conte di Saint Germain, 1'Adepto immortale, personaggio che cela tuttora tanti misteri».
I saggi presentati da Paola Giovetti costituiscono un insieme di grande interesse che sicuramente appassionerà il lettore.

Per l’acquisto del volume, o per un contatto diretto con la casa editrice, questo l’indirizzo e−mail:
press@edizionimediterranee.it