ESOTERICA - A cura di Attilio Mazza
Tutti i diritti riservati

UNA GUIDA PER LA REALIZZAZIONE SPIRITUALE



Paulo Coelho, «Manuale del guerriero della luce»,
Bompiani, 158 pagine, € 10,00


Lo scrittore brasiliano Paulo Coelho è uno degli autori più noti a livello mondiale; le sue opere sono state pubblicato in oltre 150 paesi e tradotte in 59 lingue; le vendite hanno raggiunto i 65 milioni di copie! Ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti in molti paesi. I lettori e i critici apprezzano in particolare il suo stile poetico, realistico e filosofico così come quel suo “linguaggio simbolico che non parla alla nostra testa ma al nostro cuore”. Prima di diventare autore di best-seller è stato direttore teatrale, commediografo, hippy e noto autore di canzoni per alcune tra le più famose pop star brasiliane. Successivamente ha lavorato come giornalista e autore televisivo.
L’agile volume «Manuale del guerriero della luce», edito da Bompiani, è un vero e proprio manuale, ricco di preziosi consigli e indicazioni per superare ogni difficoltà, percorrere il cammino spirituale e compiere così la propria “ personale” realizzazione. In questo libro Paulo Coelho abbandona lo strumento della parabola spirituale, della favola magica, per rivolgersi direttamente al lettore e condurlo attraverso un appassionante cammino di liberazione e di ricerca interiore.
Ecco quanto scrive nella prima pagina: «Un guerriero della luce non dimentica mai la gratitudine. Durante la lotta è stato aiutato dagli angeli. Le forze celestiali hanno messo ogni cosa al proprio posto, permettendo a lui di dare il meglio di sé. I compagni commentano: "Com'è fortunato!" E talvolta il guerriero ottiene assai più di quanto le sue capacità consentano. Perciò, quando il sole tramonta, si inginocchia e ringrazia il Manto Protettore che lo circonda. La sua gratitudine, però, non è limitata al mondo spirituale: egli non dimentica mai gli amici, perché il loro sangue si è mescolato con il suo sul campo di battaglia. Un guerriero non ha bisogno che qualcuno gli rammenti l'aiuto degli altri: se ne ricorda da solo, e divide con loro la ricompensa.».