ESOTERICA - A cura di Attilio Mazza
Tutti i diritti riservati

UN MAESTRO SPRITUALE DEL NOSTRO TEMPO



Louise-Marie Frenette, «Ornraam Mikhaël Aïvanhov. Il cammino della luce», Edizioni; Mediterranee, 340 pagine, € 19,50.


L’autrice del libro, Louise-Marie Frenette, è stata vicino per un decennio a Ornraam Mikhaël Aïvanhov (1900-1986), filosofo e pedagogo, nato in Bulgaria. Nel 1937 il Maestro si recò in Francia dove nel corso degli anni trasmise i tratti essenziali del suo insegnamento. Louise-Marie Frenette nel testo pubblicato dalle Edizioni Mediterranee, «Ornraam Mikhaël Aïvanhov. Il cammino della luce», racconta il percorso di ricerca di Aïvanhov, un Maestro che, al pari delle grandi anime che hanno illuminato l’esistenza di molti, ha portato agli uomini il grande messaggio di fraternità.L'insegnamento di Aïvanhov è stato orale, al pari di quello dei Profeti di altri millenni, ed è costituito da migliaia di conferenze tenute dal 1937 al 1985 stenografate o registrate su audio o video cassette. I testi sono stati poi raccolti in volumi e in Francia e sono stati pubblicati più di 77 libri, molti tradotti in 32 lingue. Il suo magistero è stato, e sarà sempre più, una fonte d’ispirazione in molteplici campi: spirituale, filosofico, educativo, letterario, musicale e artistico. Ma più di tutto esso costituisce una guida per quanti desiderano trovare la Luce , la piena realizzazione spirituale.
La scrittrice Frenette racconta tutto questo in modo avvincente, ripercorrendo l’esistenza del Maestro, ricca e incredibile come quella di tutti i veri Profeti. Le tappe della sua ascesa, fondata sulla meditazione e sulla contemplazione della luce del Sole all’alba, sono testimoniate dai testi estrapolati dalle sue conferenze con cui l’autrice ha arricchito la biografia, delineando così la sua strategia fondata sulla molteplicità dei punti di vista in cui presenta il tema dominante: l'uomo e il suo perfezionamento. L’autrice rivela anche la sua interpretazione dei simboli, dell'astrologia, della cabala, dell'alchimia, non oggetto di speculazioni astratte ma utili per illuminare i fenomeni della vita dello spirito.
Il libro, quindi, è al tempo stesso biografia e itinerario spirituale, e si rivolge a tutti coloro che cercano di comprendere il “viaggio” dei grandi esseri per ricavarne utili insegnamenti per la propria realizzazione interiore.
Aïvanhov divenne consapevole della vita spirituale sin dall'infanzia, dopo aver vissuto esperienze mistiche spontanee e aver incontrato il suo maestro Peter Deunov a 17 anni. Nel 1937 si trasferì in Francia dove diffuse per quasi 50 anni l'insegnamento della «Fratellanza Bianca Universale» (“bianca” riferita alla luce solare che contiene tutti gli altri colori) fino alla sua morte avvenuta nel 1986 a Bonfin, nel sud del territorio francese.
La sua esistenza testimonia la perfetta coerenza tra il suo pensiero, le sue parole e le sue azioni. Il suo desiderio più ardente fu di essere utile a tutti quelli che incontrava, d’illuminarli e accompagnarli sul cammino della loro evoluzione personale, come una guida di alta montagna conduce i suoi compagni verso le vette. Ma soprattutto il suo pensiero costante fu la creazione di una vera fratellanza tra gli esseri umani, su tutta la terra.
L’insegnamento del Maestro Aïvanhov può essere sintetizzato in questa sua affermazione: «L'amore è della stessa essenza del sole, ritorna quindi al suo luogo di origine e da questo centro riscalda e nutre tutti gli esseri. Piante, fiori, alberi, animali, esseri umani vivono grazie a questo calore che viene da anime piene d'amore».
E’ un libro, quello di Louise-Marie Frenette, che vale veramente la pena di leggere – come accade raramente – e che stupirà molti, confermando come Grandi Anime siano sempre esistite in tutti i tempi e a tutte le latitudini dentro e fuori dalle religioni.

Per l’acquisto del volume, o per un contatto diretto con la casa editrice, questo l’indirizzo e−mail:

press@edizionimediterranee.it