ESOTERICA - A cura di Attilio Mazza
Tutti i diritti riservati

RECUPERARE LA SALUTE ATTRAVERSO LA MEDITAZIONE



Rüdiger Dahlke, «La saggezza del corpo»,
Edizioni Mediterranee, 138 pagine, € 12,50


L’autore, scrive, presentando il saggio «La saggezza del corpo», pubblicato dalle Edizioni Mediterranee di Roma, che il suo libro «vuole dar voce – nel vero senso della parola – alla salute, quell'istanza che esiste in ognuno di noi e che sa sempre in quale direzione vorrebbe evolversi la nostra vita, e alla quale però spesso noi mettiamo i bastoni tra le ruote. Riconoscere e rimuovere questi ostacoli, affinché la saggezza del nostro corpo possa entrare in azione, è uno degli scopi di queste pagine. Un altro è incoraggiare a orientare la nostra vita nella direzione che porta alla vera salute, e con essa alla vera integrità».
Rüdiger Dahlke afferma che tutti vogliono la salute, ma «si è mai svelata a qualcuno in tutta la sua bellezza e pienezza? Cos'è dunque la vera salute, e cos'è un uomo veramente sano? Conosciamo qualcuno che possiamo ritenere felice senza riserve, appunto perché sano? Per la gran parte degli uomini di oggi, salute significa semplicemente assenza di sintomi patologici. Ma la salute non è forse qualcosa che dovremmo avvertire, che ci appaga e ci dona una vitalità frizzante?».
L’intento dello studioso è di offrire un approccio al tema salute «non nel senso delle moderne scienze (naturali), ma piuttosto secondo il concetto antico e tuttora valido della salute come un che di divino», attraverso la meditazione e la contemplazione. Da qui l’invito al lettore «ad avvicinarsi, sulle ali dell’immaginazione, a ciò che veramente costituisce la salute».
Articolato in bevi schede a tema il saggio è un’intervista alla «Salute», anticamente adorata come divinità e le risposte chiariscono come la salute non sia semplicemente un'assenza di malattie e come l'uomo possa conservarla per tutta la vita se solo si affida alla saggezza del proprio corpo. Naturalmente tali risposte non vogliono essere esaustive: rimandano piuttosto alla domanda che le ha originate, con l'obiettivo di scoprire e percorrere le vie della propria interiorità.
Rüdiger Dahlke, dopo la laurea in medicina, si è specializzato in medicina naturale e in psicoterapia e con i suoi scritti ha contribuito in modo fondamentale alla diffusione delle conoscenze relative alla dimensione psicosomatica delle malattie e alloro significato simbolico.

Per l’acquisto del volume o per un contatto diretto con la casa editrice, questo l’indirizzo e−mail:
press@edizionimediterranee.it