TUTTO SULLE VERITA' OSCURE
John Michael Greer, «Dizionario enciclopedico dei misteri e dei segreti», Mondadori, 690 pagine, € 26,00
Qual è la vera storia dei Cavalieri Templari? Quando nacque
la Massoneria
? I Rotoli del Mar Morto che cosa effettivamente raccontano? L’Ordine dell’Elmetto, cui accenna nelle sue commedie Francesco Bacone, fu solo fantasia? L’occultismo condizionò veramente l’azione di Hitler? Quali sono le idee correnti sugli Illuminati Bavaresi o sul continente perduto di Atlantide?
A questi e a mille e mille altri interrogativi rispondono le schede del «Dizionario enciclopedico dei misteri e dei segreti», appena edito da Mondadori. L’autore, l’inglese John Michael Greer, studioso di enigmi, della storia e dell’esoterismo confessa, nella nota introduttiva, di essere un «iniziato ad oltre dodici tra società segrete e tradizioni esoteriche». Tale appartenenza gli è stata utile per capire «il lato oscuro della storia», materia sulla quale indaga da oltre trent’anni.
Gli accadimenti, infatti, nascondono spesso verità «oscure»: «società segrete, civiltà perdute, perfide cospirazioni ed eventi misteriosi. Questo lato della vicenda umana è sempre stato oggetto di ricerche e negli ultimi anni «è diventato un tema sempre più pressante» e appassionante per molti. L’autore annota che in un’epoca «in cui i politici manipolano i fatti a loro beneficio, gli scienziati si inventano dati per fare carriera e gli studiosi giungono a conclusioni palesemente influenzate dai loro pregiudizi, solo uno sciocco – o chi si astrae dalla realtà – può credere ciecamente a ciò che propone l'autorità. Tuttavia, come il Santo Graal della leggenda, la verità che sta dietro ai fatti comunemente accettati è più facile da ricercare che da trovare. Fin dagli anni Sessanta, periodo in cui per la prima volta visioni alternative cominciarono ad aprirsi un varco nella cultura dominante in Occidente, la storia segreta del mondo ha attirato su di sé un turbinio di dichiarazioni e smentite, eventi, discussioni e dubbi».
Ed ecco, allora, altri interrogativi che spesso affiorano in numerose ricerche: quali furono le vere origini del cristianesimo o della rivoluzione francese? Le società segrete controllarono, e ancora controllano veramente, molte vicende che ci toccano da vicino?
John Michael Greer ritiene di aver trovato alcuni «sentieri che ci guidano attraverso le nebbie. Nessuna società segreta è completamente inaccessibile e anche gli eventi più oscuri della storia nascosta ci lasciano delle tracce». E ha percorso le difficili orme degli accadimenti umani, sia con la guida di opere di studiosi accreditati, sia attingendo a fonti d’informazione meno allineate, come si rileva dalla ricca bibliografia che conclude il volume, utile suggerimento per ulteriori approfondimenti
.La lettura delle schede conferma l’indirizzo che ha guidato l’autore nella compilazione del Dizionario: il tentativo «di separare i fatti dalle invenzioni, dalle falsificazioni e dalle errate convinzioni che troppo spesso hanno caratterizzato l'argomento». Anche se il lodevole intento lascia pur sempre margini all’opinabilità. L’antico filosofo greco Democrito non affermò, infatti, che «la verità è in un pozzo»? E ancora attuale è il commento a tale massima del letterato veneziano del Settecento Gasparo Gozzi: «Quando Democrito disse questa sentenza, volle notificare agli uomini che la verità era occulta, stavasi in una grandissima profondità, e ch’era una fatica e uno stento gravissimo il ripescarla, e il trarla fuori di quelle tenebre, e scoprirla agli occhi de’ mortali».
|