ESOTERICA - A cura di Attilio Mazza
Tutti i diritti riservati

COME SCOPRIRE LA SACRALITA' DELLA VITA



Francesco Casaretti, «Tao e Tantra. L’antica magia dell’eros», Oscar Mondadori, 174 pagine, € 10,00


«Taoisti e tantristi hanno sempre visto nella natura l'unica, vera, grande maestra. Hanno sempre considerato ridicole le elucubrazioni mentali di quegli uomini che credono di poterne fare a meno, di poterla sostituire con i propri artifici». Così lo studioso Francesco Casaretti, scrive presentando il volume, «Tao e Tantra. L’antica magia dell’eros», edito da Mondadori nella collana Oscar.
Il libro, annota ancora l’autore, «vuole scoprire l'uovo, ovvero l'originaria e naturale semplicità del tao e del tantra. Una semplicità espressa persino dai termini che li designano. “Tao”, infatti, vuol dire “via”, nel senso più quotidiano e concreto che può avere questa parola. Se l'ideogramma tao avesse un qualche valore metafisico, astratto, come per esempio “dio”, non credo che i cinesi l'avrebbero messo sui cartelli stradali». E pure la parola “tantra” ha un significato semplice; significa, infatti, “trama”, intesa anche come trama di un tessuto.
E dal “tantra” è nato lo sciamanesimo, «l’abbandono alle misteriose forze che governano l'universo attraverso una totale ed estatica immersione all'interno del proprio corpo. Un'immersione che ci conduce fatalmente a seguire la “via” dell'eros e a scoprire la “trama” che ci lega così profondamente gli uni agli altri».
Il libro spiega, dunque, cosa siano taoismo e tantrismo, come siano nati e come siano saldamente intrecciati tra loro, ma non solo. Oltre a una completa e dettagliata panoramica storica, Francesco Casaretti descrive la pratica del tantra in tutti i suoi aspetti, mostrando come lo sviluppo interiore sia strettamente legato all'eros e offre esempi di come, anche nel mondo occidentale del ventunesimo secolo, sia possibile vivere seguendo gli antichi insegnamenti del tao e del tantra.
Il nodo del messaggio è l'accettazione piena del proprio corpo, senza vergogna e senza sensi di colpa: solo così è possibile immergersi nei suoi segreti e, attraverso l'esaltazione dei sensi, scoprire la sacralità del piacere. Cioè l'anima stessa della vita.