ESOTERICA - A cura di Attilio Mazza
Tutti i diritti riservati

DAL TIBET UNA SORPRENDENTE RIVELAZIONE



Peter Kelder, I Cinque Tibetani. L’antico segreto della fonte della giovinezza, Edizioni Mediterraee, 124 pagine, € 7,95


E’ possibile ringiovanire? Ecco un sogno di molti che secondo Peter Kelder alla portata di tutti. L’autore ha vissuto in ogni angolo del mondo raggiungendo, attraverso molteplici esperienze, una profonda saggezza, coltivando l'amore per i libri, le biblioteche e la poesia. Ha lavorato per un certo tempo come ricercatore presso i maggiori studi cinematografici di Hollywood e, nel 1939, pubblicando I Cinque Tibetani, ha resto noto al mondo intero il segreto della giovinezza che un ufficiale, le inglese – la cui identità è celata dallo pseudonimo "Bradford" – aveva appreso in Tibet.
«I riti tibetani – annota Kelder – promettono grandi cose: il risveglio della forza vitale che giace addormentata nell'intimo e il raggiungimento del benessere del corpo, della mente e dello spirito. In realtà questa è una promessa che fate a voi stessi e solo voi potete mantenerla».
Ed esorta: «Siate gentili con voi stessi. Concedetevi spazio e tempo in abbondanza e gioite di ogni piccolo passo nel cammino che avete intrapreso. I progressi non sono mai forzati, avvengono liberamente. Benché possa sembrare una contraddizione, questo è il solo modo per ottenere risultati che durino nel tempo».
Il curatore dell’edizione italiana, Volker Karrer, osserva a sua volta: «Per quanto ne sappiamo, il libro sui riti tibetani venne scritto negli anni Trenta. La versione originale Eye of revelation fu pubblicata nel 1939. Forse Peter Kelder trasse ispirazione da Shangri-La di James Hilton che quest'ultimo consegnò al mondo nei primi anni Trenta. Nel suo libro di maggior successo, Lost Horizon, Hilton lascia intendere che il segreto dell'eterna forza e vitalità dei Lama tibetani consista in alcuni esercizi rituali. Peter Kelder riprende lo spunto e descrive la ricerca avventurosa di quei riti e di come essi siano pervenuti all'Occidente. E ne rivela il segreto: una serie di esercizi-energia straordinariamente semplici ma estremamente efficaci, basati sulla tradizione Yoga. O forse è esattamente il contrario: gli esercizi sono le radici dello Yoga. Chi lo sa? I riti tibetani di energizzazione si stanno diffondendo in modo misterioso».
Il libro rivela, quindi, cinque antichi riti che ci offrono la chiave per ottenere giovinezza, salute e vitalità durature. E insieme informa della storia di un uomo che sfida le lande remote e misteriose dell'Himalaya per scoprire il segreto di tutti i tempi: la miracolosa "Fonte della Giovinezza" della leggenda. E, dunque, anche la storia di un viaggio verso un monastero nascosto nelle profondità del Tibet proibito e della scoperta del segreto della giovinezza: cinque antichi semplici riti, abbastanza potenti da cambiare per sempre la vita.
Per migliaia di anni questi riti sono rimasti celati nella segretezza di isolati monasteri dell'Himalaya: Oggi Peter Kelder – pseudonimo dietro il quale si occulta l’autore – sembra mettere alla portata di tutti il segreto della giovinezza permanente e del ringiovanimento.

Per l’acquisto del volume o per un contatto diretto con la casa editrice, questo l’indirizzo e−mail:

press@edizionimediterranee.it