ESOTERICA - A cura di Attilio Mazza
Tutti i diritti riservati

RITI ANTICHI PER EVOCARE GLI SPIRITI



Jorg Sabellicus, «Magia pratica», vol. I,
Edizioni Mediterranee, 176 pagine, € 11,50


La magia fu per secoli, anzi per millenni, una “scienza” comunemente accettata. Il declino iniziò proprio quando la tradizione magica fu al suo culmine, nel XVII secolo. Fu il filosofo Francesco Bacone ad avviare la polemica contro la cultura magico-alchimistica in nome del sapere scientifico. Da quel momento la magia iniziò un lento declino, favorito da pensatori come Cartesio e Hobbes. Nel Settecento, con l'avvento dell’Illuminismo, la magia venne definitivamente sconfitta nell'ambito della cultura dominante e relegata in un limbo nel quale, tuttavia, riuscì in qualche modo a sopravvivere sino ai giorni nostri.
In varie epoche furono pubblicate opere sulla magia e fra quelle considerate classiche va annoverata la «Clavicola di Salomone», diminutivo di clavis, chiave, per cui piccola chiave: la piccola chiave di Salomone per conoscere i segreti di come evocare gli spiriti. E’, infatti, un vero e proprio antichissimo manuale di magia in cui si legge come anche una persona, priva di particolari sensibilità, possa trasformarsi in un mago. Descrive operazioni magiche e tramanda formule, significato di simboli, di oggetti rituali. E naturalmente come evocare gli spiriti.
Proprio questo trattato apre la serie dei volumi di Jorg Sabellicus pubblicati dalle Edizioni Mediterranee, intitolati «Magia pratica». L’insieme costituisce l'opera più completa e dettagliata mai pubblicata sui rituali magici e pratiche di magia. Divisa in quattro volumi, comprende la riproduzione fedele di testi segreti e di opere tramandate da secoli sulle arti magiche, che permetterebbero di attingere alle Forze Universali piegandole ai propri voleri.
Il primo volume presenta, appunto, le formule magiche attribuite a Salomone; quindi: pentacoli, evocazioni, “Testamento”, incantesimi e riti magici.
Il secondo libro: Grand Grimoire, Grimorium Verum, Grimorio di papa Onorio.
Il terzo: Grande Alberto, le meraviglie del mondo, il Magus, magia bianca magia naturale, magia d'amore, filtri, incantesimi e predizioni.
Il quarto: Goezia e Teurgia, la magia del Necronomicon di Alhazred, magia egizia, magia sessuale.

Per l’acquisto dei volumi o per un contatto diretto con la casa editrice, questo l’indirizzo e−mail:

press@edizionimediterranee.it