Tutti i diritti riservati

A cura di Serena Vicari Haddock e Frank Moulaert
«Rigenerare la città. Pratiche di innovazione sociale nelle città europee»
Il Mulino, 264 pagine, € 24,00


Serena Vicari Haddock, docente di Sociologia urbana nell'Università di Milano-Bicocca, e Frank Moulaert, esperto di Pianificazione all'Università Cattolica di Lovanio, sono i curatori libro edito dal Mulino Rigenerare la città. Pratiche di innovazione sociale nelle città europee.
Il volume raccoglie gli esiti di un importante lavoro di ricerca interdisciplinare, sostenuto dall'Unione europea, su progetti e programmi di carattere innovativo, messi in atto da soggetti diversi – pubblici, privati e del terzo settore – per combattere l'emarginazione e promuovere una piena inclusione sociale, anche dei gruppi più deboli, nelle città europee. La valutazione di tali esperienze mette in luce la loro efficacia in quanto risposte attente e adeguate a bisogni crescenti e sempre più disattesi dalle politiche pubbliche.
L'attuale crisi economica, con le sue pesanti ricadute sul tessuto fisico e sociale della città, rende di particolare interesse l'analisi di modelli alternativi all'approccio neoliberale, basati sull'attivazione delle risorse locali, la creazione di spazi per la vita collettiva in cui riallacciare i legami sociali e costruire nuove opportunità di vita e di lavoro, la valorizzazione delle diverse identità.
L’indice del volume chiarisce i temi affrontati da vari specialisti: La rigenerazione urbana: un concetto da rigenerare - Innovazione sociale e sviluppo integrato del territorio - Pratiche organizzative per l'innovazione sociale - Discorso pubblico e legittimazione dell'innovazione sociale - L'impatto istituzionale dell'innovazione sociale - Innovazione sociale e rigenerazione.

Attilio Mazza