Tutti i diritti riservati


Antonino Cimellaro – Alfredo Scialò

Valutazione Ambientale Strategica
Edizioni Dei, 224 pagine con cd, € 34

Ecco una guida sintetica e puntuale che agevola la lettura e la conoscenza relative all'applicazione della disciplina e delle procedure in materia di Valutazione Ambientale Strategica - VAS - previste da: la Normativa Comunitaria ; il Codice dell'Ambiente DLgs 3 aprile 2006 n. 152 e s.m. e i.; la normativa regionale; la giurisprudenza.
Un vero e proprio vademecum non solo ad uso di tutti gli operatori del settore ma anche di quanti sono impegnati nella difesa del territorio. La guida commenta, punto per punto, gli articoli in materia proposti dal Codice dell'Ambiente e delinea le principali caratteristiche che distinguono la VAS dalla Valutazione di Impatto Ambientale - VIA. La lettura del testo è agevolata dall'utilizzo di schemi, diagrammi e modelli di atti procedimentali formulati sulla scorta di precedenti esperienze di VAS.
Ecco un sommario tematico: Inquadramento generale della VAS: origini; definizione; individuazione dell'autorità competente; quando la valutazione è "obbligatoria" e quando "eventuale"; le esclusioni; la Conferenza dei Servizi; gli accordi tra pubbliche Amministrazioni; il coordinamento tra VAS e VIA.
La Procedura commentata articolo per articolo: modalità di svolgimento; verifica di assoggettabilità; redazione del rapporto ambientale; consultazione; valutazione del rapporto ambientale e degli esiti della consultazione; decisione; informazione sulla decisione; monitoraggio.
Nel CD Rom si trovano Modulistica; Normativa UE e Nazionale; Normativa Regionale. Una guida pratica, dunque, che indica come e quanto si può fare per salvaguardare la Bella Italia.


A cura di Attilio Mazza