19-21 Febbraio 2004: REPORTAGE

Nevicata di fine Inverno anche in città: eccezionali apporti sulla collina cittadina

PRIMA PARTE

Foto, commenti e dati di Nicola Gelfi

Dopo un inverno piuttosto nevoso per le nostre montagne ma non per le nostre zone di Pianura (a Brescia soltanto 1 cm di neve la sera del 26 Gennaio) sul finire della stagione (che meteorologicamente finisce il 1° Marzo) ecco spuntare una situazione favorevole a nevicate fino in Pianura, grazie alla retrogressione a Nord delle Alpi di un vortice depressionario e alla risposta del Mediterraneo con una ciclogenesi sull'Alto Mar Tirreno. Le precipitazioni cominciano nella notte tra il 18 e il 19 Febbraio sulla Lombardia orientale. Nel corso della mattinata di Giovedì 19 Febbraio 2004 le precipitazioni si intensificano, ma al suolo comincia ad intensificarsi il vento orientale, una sorta di richiamo di Bora "foehnizzante", fenomeno tipico del Veronese, che talvolta si estende verso Ovest sul Bresciano. Esso impone un forte gradiente termico nei bassi strati relegando la neve sopra i 600 metri; in città piove copiosamente con +4°C.

Intanto sulla Maddalena, la collina cittadina, nevica copiosamente. In un momento di pausa delle precipitazioni (intorno alle ore 14) immortaliamo la cima libera dalle nubi già bianchissima (all'Osservatorio di Brescia Castello nel frattempo erano caduti oltre 30 mm di pioggia dalla mezzanotte!).

Arriva la sera ma l'andazzo non sembra cambiare. Soltanto alle 20 il vento orientale al suolo cessa improvvisamente. La pioggia si intensifica e il termometro in città scende a +3°C. Verso le 23 il vento nei bassi strati ruota a Ovest intensificandosi, fenomeno tipico delle nostre zone che indica un raddolcimento del gradiente termico. Infatti dopo pochi minuti la pioggia si trasforma in neve anche in città, con temperatura che rapidamente si porta a +1°C.

La nevicata si intensifica sempre di più, e attecchisce rapidamente. La foto seguente è stata scattata alle 01:47 di Venerdì 20 Febbraio, e ritrae la città di Brescia già imbiancata da circa 3-5 cm di neve fresca. Continua a nevicare a larghe falde. Si noti il cielo rosso. Al momento dello scatto la temperatura all'Osservatorio di Brescia Castello era di +0.6°C.

Verso Sud il panorama non cambia, anche le strade del centro si imbiancano, per la prima volta dal 13 Dicembre 2001.

VAI ALLA SECONDA PARTE DEL REPORTAGE FOTOGRAFICO!