Rassegna Stampa

giovedì 20 Marzo 2003

Intervista a Marisa Strada

Le «collane» di Starrylink

Un’importante iniziativa e un ciclo di conferenze

Il professor Giulio Giorello, ordinario di Filosofia della Scienza all’Università degli Studi di Milano, terrà oggi al Vanvitelliano di Palazzo Loggia la seconda conferenza del ciclo "La costruzione del cielo". Parlerà alle ore 18 sul tema "Il cielo simbolo e scienza". L'importante iniziativa culturale coincide con la nascita della nuova casa editrice bresciana Starrylink, emanazione dell'omonimo portale Internet. Abbiamo rivolto alcune domande alla professoressa Marisa Strada, presidente di Starrylink, scrittrice e incaricata di Teoria della letteratura alla Ca' Foscari di Venezia.


Qual è il programma editoriale di Starrylink? «Starrylink Editrice ha l'intento di offrire una nuova opportunità efficace per la valorizzazione dei libri con contenuti di qualità, risolvendo il problema della loro reale visibilità e possibilità di diffusione. Il programma editoriale prevede tre collane e si articola in vari tempi e livelli. Le prime pubblicazioni saranno opere di vario genere di autori del portale Starrylink inserite nella collana SkyLine. Un gruppo di dieci titoli, alcuni già pronti, sarà in distribuzione da marzo a fine maggio. Pubblicheremo, naturalmente, anche gli atti del convegno "La costruzione del cielo"».È possibile conoscere i titoli e gli autori dei primi volumi stampati? «Un importante libro, che interesserà soprattutto gli insegnanti e i genitori, sarà quello di Anna Massenti, intitolato "Biblioteca Junior". Sicuramente intrigante sarà la "Guida della serenità", firmato dal nostro Guru elettronico. Vi saranno anche testi di narrativa avvincenti, dal thriller, alla fantascienza, al fantastico, al realistico: "Strane notizie dal cosmo profondo" di un acuto e affascinante scrittore, Alfredo Pasotti; "Cortles" di un noto "uomo di teatro" e scrittore già più volte edito, Giacomo Gamba; "A braccia levate", un romanzo sociologico e psicologico di Luigi Martinelli e uno mio, "Omicidio Relativo". Completerà il primo gruppo, pronto in questo mese, uno straordinario libro di fumetti, "Lethal Hats" del giovane e geniale Mattia Martinelli». La nuova casa è aperta anche ai nuovi autori?
«Certamente! Starrylink Editrice mette a disposizione degli esordienti di qualità la collana BorderLine. Offre poi alcune garanzie fondamentali agli autori: le opere resteranno di loro proprietà e, qualora il libro ottenesse l'auspicato successo, sarà possibile in pochi giorni ottenerne la ristampa on demand».
Come avviene la distribuzione? «Con il codice ISBN è assicurata la distribuzione del catalogo via Internet in tutte le librerie on line. I libri saranno, inoltre, proposti all'interno dell'affermato portale editoriale "Il portale del cielo - Meteorologia Arte e Mistero". Nel catalogo pubblicato in tale sede è già possibile consultare i libri, leggerne la presentazione in formato elettronico (Adobe PDF) e ordinare la copia cartacea con pagamento in contrassegno».

a.m.