29 Giugno 2005: REPORTAGE

Nubifragio e grandine su Brescia

SECONDA PARTE


Foto, commenti e dati di Nicola Gelfi

L'attività cumuliforme comincia ad intensificarsi anche verso Sud - Ovest (parte sx della fotografia). Fino ad allora l'attività sembrava confinata in maniera netta verso Ovest e Nord - Ovest. L'instabilità si sta dunque propagando verso Sud.

Ormai la nube è quasi arrivata allo zenith, e scuri fractocumuli corrono sotto di essa in tutte le direzioni (uno è visibile nella fotografia seguente, parte bassa al centro).

Poco dopo rimaniamo a bocca aperta davanti alla prima cella che in tutta la sua maestosità si staglia a Ovest della città, muovendo verso Est / Nord - Est in direzione della Bassa Val Trompia e della Bassa Val Sabbia, dove porterà pioggia torrenziale e una grandinata di notevole entità (localmente segnalati chicchi grandi come palle da biliardo (!!!) in Bassa Val Sabbia). La immortaliamo mentre scarica chicchi di grandine secca di dimensioni di acini d'uva sulla nostra postazione (fortunatamente assai radi). Il puntamento di questa fotografia panoramica è verso Ovest.

NOTA: la fotografia è disponibile anche a più alta risoluzione: cliccare sull'immagine per ingrandire.

La cella continua ad avanzare portandosi di pochissimo a Nord/Nord-Ovest della nostra postazione. Possiamo tuttavia immortalarla ancora, nonostante il vento stia ulteriormente rinforzando superando i 13 m/s da ESE (inflow verso la cella che si trova a NNW).

NOTA: la fotografia è disponibile anche a più alta risoluzione: cliccare sull'immagine per ingrandire.

VAI ALLA TERZA PARTE DEL REPORTAGE FOTOGRAFICO!